Il Ratto da Compagnia
è un animale docile, socievole, dotato di grande intelligenza e capace di grande affetto nei confronti dell'uomo.
Per questi motivi è tanto apprezzato come pet e spesso viene paragonato ad un "piccolo cane", tanto per la sua capacità di imparare tricks ed esercizi quanto per il profondo legame che instaura con il suo "padrone".
Tutte queste doti sono concentrate in una taglia contenuta, ideale da tenere in casa, ed un'attività preferibilmente serale, adatta a chi durante il giorno è fuori casa perchè studia o lavora.
Nel tempo il ratto si è guadagnato un nutrito numero di fan ed estimatori, allevato in tutto il mondo ed apprezzato come animale da compagnia, sono nati Club in favore della sua tutela e del suo allevamento, Standard di varietà, marking e pelo, esposizioni ed eventi per farlo conoscere in tutti i suoi aspetti, fisici e caratteriali.
Essendo un animale altamente sociale e socievole, crea dei legami profondi con i suoi "compagni di vita", il concetto di famiglia è molto sviluppato in questi animali e l'umano che ne fa parte è considerato dai nostri amici un "enorme ratto"!
Questo significa che un ratto NON PUO' vivere da solo, e HA BISOGNO della compagnia di altri ratti. Rispettando questa sua necessità faremo, del nostro ratto, un ratto felice!
A differenza di altri roditori, il ratto vive perfettamente e armoniosamente con ratti del suo stesso sesso, anzi, più la colonia è numerosa e meglio è.
Nelle colonie esiste una gerarchia dove si può evidenziare un soggetto più dominante, soggetti più sottomessi, e soggetti che tra giochi e lotte pacifiche determinano il loro status quotidianamente.
Un ratto con comportamento aggressivo non è comune.. ma può accadere, spesso per condizioni non adatte (sovraffollamento, spazio inadatto, cattiva selezione, problemi comportamentali dati dagli ormoni) o per errori commessi dallo stesso proprietario che non ha adottato le giuste misure "preventive" (corretto inserimento di un nuovo ratto in un gruppo già formato, sterilizzazione dei soggetti eccessivamente dominanti)..
Il ratto è un animale di natura pacifica, così come i cani tende a determinare i propri rapporti sociali attraverso il gioco e l'interazione, attraverso il grooming e le attività in cui partecipa tutto il gruppo:
è estremamente divertente vedere come l'iniziativa di uno coinvolga tutto il gruppo a partecipare e collaborare!
La sua capacità di comunicazione e mediazione dei conflitti ne fanno un animale raramente mordace.
Le forme di comunicazione nei ratti sono molto complesse e interessanti.. sebbene noi possiamo interpretarne solo una parte, quella più evidente, è chiaro che c'è un intero mondo di suoni e gesti che noi non percepiamo ma che regolano la vita all'interno di un gruppo di ratti.
E' imparando a conoscere il loro mondo che possiamo essere loro buoni amici. :)
Il Ratto necessita di:
Per vivere bene, felice ed in modo equilibrato, un ratto ha assoluto bisogno della compagnia dei suoi simili!
Per comprenderlo al meglio e capire cosa ci comunica, va appreso il suo comportamento ed il suo modo di esprimersi ed interagire con il mondo.
Il nostro ratto, in quanto animale da compagnia, va educato ed inserito nell'ambiente domestico al meglio perchè possa vivere accanto all'uomo felicemente!
Mens sana in corpore sano!
Curare l'alimentazione è fondamentale, fa vivere bene il nostro ratto e lo preserva da problemi di salute.
E' importante conoscere i cibi adatti e quelli non consentiti.
La scelta dell'alloggio è fondamentale!
E'la casa del nostro ratto e deve essere spaziosa, di materiale resistente, adeguata alle sue esigenze e al numero di soggetti che ospita, ricca di stimoli e giochi.. e comoda per noi da pulire!
La salute del ratto è a volte una nota dolente ed avendo loro un metabolismo davvero veloce è importante conoscere i problemi più comuni che affliggono i ratti e saper riconoscere i sintomi di malessere per agire tempestivamente!
Nei ratti la differenza tra maschio e femmina, oltre che evidente dal punto di vista fisico, è anche marcatamente spiccata dal punto di vista caratteriale.
Spesso nello scegliere di quale sesso prendere i propri ratti vengono tenuti conto "parametri" che sono più leggende che realtà..
"solo il maschio marca, la femmina no" , "i maschi diventano di taglia grande, le femmine no", "i maschi sporcano di più e puzzano di più, le femmine no", "le femmine sono più agitate e meno coccolone, i maschi no", "le femmine vanno d'accordo tutta la vita, i maschi litigano tra loro"..
ecco.. tutte queste cose.. DIMENTICATELE!
Non corrispondono al vero se non a livello soggettivo, dove contempliamo ogni soggetto come essere unico e con indole e comportamento proprio.
Dove stà la verità, quindi?
Nel mezzo, come sempre! ;)
- Il peso varia dai 250 grammi ai 800 e oltre
(ciò significa che ci sono ratti maschi molto piccoli ma perfettamente in peso forma di 250 grammi, e ratti di taglia maggiore che superano i 700 grammi, quelli obesi arrivano anche a sfiorare il kg )
- il ratto maschio tende a marcare, sia per territorialità che per dominanza
- il ratto maschio, una volta diventato adulto, può diventare più pigro e meno attivo
(ciò significa che ci sono anche maschi che si mantengono attivi e vivaci anche in età adulta, è più comune il ratto adulto pantofolone.. ma esistono larghe eccezioni)
- il ratto maschio non è meno pulito di una femmina, ma se dominante tenderà a marcare e sporcare per territorialità e dominanza
(inoltre il senso di igiene e pulizia va da soggetto a soggetto)
- il maschio, in quanto tendenzialmente più pigro, può risultare più coccolone perchè si presta maggiormente a coccole o a restare in spalla
(maschi più dinamici e attivi possono risultare meno coccoloni semplicemente perchè non restano fermi a farsi coccolare)
- i ratti maschi, una volta divenuti adulti e se derivanti da una selezione corretta, non litigano affatto, anzi, vanno d'accordo tutta la vita creando tra loro un legame solido e d'affetto
(i ratti che una volta adulti litigano sono ratti in overdose di ormone, la cui selezione non è stata improntata a migliorarne salute e carattere)
- il peso varia dai 200 grammi ai 600 e oltre
(ciò significa che ci sono ratte di taglia minuta e ratte di taglia maggiore, grosse più di certi maschi )
- la ratta femmina può marcare esattamente come un ratto maschio se non di più, il marcare infatti non ha connotazione sessuale
- la ratta femmina, una volta diventata adulta, rimane vivace e attiva come un cucciolo
(ci sono però anche femmine molto mascoline che una volta divenute adulte diventano sedentarie e pigrone esattamente come i maschi)
- la ratta femmina non è più pulita di un maschio, ci sono femmine che esattamente come un maschio sentono il bisogno di marcare e sporcare per territorialità e dominanza
(e val sempre che il senso di igiene e pulizia è soggettivo)
- la femmina, in quanto tendenzialmente più dinamica, risulta meno coccolona perchè meno volentieri stà ferma a prendere coccole
(ciò non significa che sia meno affettuosa nè che ami meno le coccole, di fatti le ratte più calme e tranquille risultano "affettuose come maschi")
- le ratte femmine, una volta divenute adulte e se derivanti da una selezione corretta, vanno d'accordo tutta la vita, senza litigare e creando un legame solido e d'affetto
(ratte che litigano, eccessivamente dominanti, derivano da selezioni scorrette che non hanno tenuto conto di salute e carattere)
Il ratto è innanzitutto un individuo, ciò significa che al di sopra del concetto di maschio e femmina c'è la personalità e il carattere di ogni singolo ratto.
Sai quanto è veloce un rattino a crescere?
In quanti giorni mette il pelo, apre gli occhi, inizia ad esplorare, a giocare.. vuoi vederlo? :)
Ho realizzato questa raccolta di foto di diverse mie cucciolate, fotografandole giorno dopo giorno fino al compimento di un mese di vita..
è sempre un'emozione grande!! ♥
Un approfondimento delle caratteristiche e specificità dei ratti nei vari periodi della loro vita..
Compiute le 6 settimane il cucciolo può essere separato dalla mamma ed essere adottato.
E' un grave errore separare un cucciolo prima, quei pochi giorni che a noi non sembrano fare differenza sono in realtà una fase importantissima della vita di un cucciolo, dove impara a relazionarsi con i fratellini, ciò rappresenta parte fondamentale della sua vita sociale futura, per avere un adulto equilibrato e capace di andare d'accordo con i suoi compagni dobbiamo lasciare ad un cucciolo la possibilità di imparare a fare il ratto.
I cuccioli sviluppano la maturità sessuale intorno alle 6 settimane di vita, per questo motivo è bene non fidarsi a lasciare maschi e femmine assieme oltre quest'età, una cucciola può rimanere incinta così piccola e potrebbe rischiare la vita.
Un cucciolo cresce rapidamente, nel giro di pochi mesi avrà la taglia di un ratto adulto, è quindi giusto integrare la sua dieta con elementi nutritivi superiori, in modo da offrirgli una dieta ricca che gli permetta di crescere sano e forte.
Un rattino non dovrebbe MAI crescere solo, ripeto MAI.
E' quindi corretto nei suoi confronti adottarlo solo se in coppia con un altro rattino dello stesso sesso oppure se avete già una colonia di ratti che possa accoglierlo (ma pari età sarebbe decisamente meglio!).
ll ratto è considerato un giovane adulto a partire dai 6-8 mesi di età, sia maschi che femmine aumenteranno ancora la taglia fino all'anno circa, con alta variabilità da soggetto a soggetto, indubbiamente i maschi in modo più esponenziale.
Il ratto adulto, rispetto al cucciolo, si differenzia in base al sesso:
i maschi infatti si calmano notevolmente e diventano sonnacchiosi e pigri
le femmine continuano ad essere vispe e vivaci e a saltare come mine!
Naturalmente non è una regola fissa, possiamo trovare femmine pigre e maschi vivaci, in linea di massima però è più facile che ci si trovi con maschi pelandroni e femmine salterine! :)
Il maschio a partire dai 4 mesi d'età può subire quel picco ormonale che può portare disastri comportamentali (Il ratto in overdose di ormone)
la femmina in compenso ogni 4-5 giorni va in calore.
Un ratto adulto conosce la salute in base a quanto è solido il proprio sistema immunitario, ratti di buona salute non avranno problemi fino al raggiungimento della vecchiaia, ratti con un sistema immunitario più debole possono avere diversi problemi più o meno gravi, che vanno dai raffreddori (comunque da curare tempestivamente) allo sviluppo di tumori, a volte anche entro l'anno di vita.
Innanzitutto, quando un ratto è anziano? Bella domanda.. -__- dipende dal ratto!
Un ratto si considera anziano quando è evidente che non si può più considerare "in forma", e questo dipende da soggetto a soggetto, alcuni ratti sono anziani ad un anno e mezzo, altri lo sono a due, alcuni sono anziani appena superato l'anno, e questo dipende dalla selezione da cui derivano e dalla durata totale della loro vita (ovviamente impossibile da determinare prima della sua fine).
I sintomi della vecchiaia sono universali in tutte le specie: aumento dei periodi di riposo, meno attività, pelo meno lucido, occhio meno lucido, a volte pelo più rado, perdita di tono muscolare, tendenza ad isolarsi dalle attività di gruppo.
Il nostro ratto anziano necessità di più cure ed attenzioni, forse sarà necessario modificare la gabbia per andare incontro alle sue esigenze, anche la dieta deve variare per evitare che l'inattività lo porti ad ingrassare (l'obesità potrebbe provocare danni a sua volta).
La salute nel ratto anziano è una vera e propria falla da rattoppare continuamente, le difese immunitarie sono deboli e il ratto è potenzialmente vittima di ogni cosa immaginabile, quindi il vet imparerà a conoscerci profondamente se non l'ha già fatto prima.. <_<
Stai cercando un argomento specifico? utilizza il tasto di ricerca per trovarlo facilmente all'interno del sito! ☻
Ultimi articoli aggiornati!
Tutte le immagini sono
©Ratto che Passione!
E' negata l'autorizzazione a prelevare qualsiasi materiale, foto, testo, video o altro
presenti su questo sito
©all copyright reserved 2009-2022