L'Obesità

Innanzitutto chiariamo:

un ratto obeso è un ratto malato.

 

Un animale sano ha un peso forma ideale, corretto per la sua taglia e la sua struttura fisica, che gli permette di muoversi agilmente e senza difficoltà.

 

Un ratto obeso è limitato nei movimenti, questo comporta maggiori difficoltà sia nelle normali attività che nell'interazione con gli altri ratti.

 

Un ratto obeso sotto il punto di vista della salute sottopone il proprio fisico a sforzi indecenti costantemente, sforza cuore, arti, compromette la deambulazione, può avere difficoltà respiratorie, può avere bumblefoot, soffrirà maggiormente il caldo e come le persone obese sarà più predisposto a infarti e ictus.

 

Che cosa porta all'obesità?

 

le cause possono essere indotte o naturali.

Le cause indotte sono i proprietari che danno ai loro ratti cibi inadatti, non ne curano la forma fisica, li lasciano impoltronire e si compiacciono dell'obesità rotondeggiante del loro povero ratto-palla.

Le cause naturali sono ratti che a parità di regime alimentare dei loro compagni.. ingrassano.

Un metabolismo che lavora in modo alterato e che li fa accumulare grasso anzichè smaltirlo.

Questi ratti in genere non sono nemmeno dei gran mangioni, non si abbuffano più degli altri.. e ciònonostante sono il doppio!

 

Cone risolvere?

 

Nel primo caso è più facile:

eliminate spuntini e cibi inadatti, date al vostro ratto una dieta più indicata per lui e aiutatelo a muoversi di più.. (più tempo fuori dalla gabbia, più stimoli per farlo muovere)

 

Nel secondo caso è più difficile.. più che correggere la dieta può aiutare fargli fare movimento.. poichè la causa non è da ricercarsi in quel che mangia ma in quel che non consuma..

 

E' errato pensare che la sterilizzazione faccia ingrassare un animale,

a farlo ingrassare è l'inattività che l'assenza di certi ormoni porta.

Dunque vi rimando al primo caso! :P